Le esperienze The Open Square:
GESTIONE DELLO STRESS E DEL SONNO CON MAX CALDERAN
The event is finished.
WORKSHOP OUTDOOR – GESTIONE DELLO STRESS E DEL SONNO
Un corso unico nel suo genere, con il migliore.
Max Calderan, unico uomo al mondo a percorrere in solitaria 1100 km nel deserto di sabbia più grande e impenetrabile del mondo, condividerà con i partecipanti in forma pratica e teorica la sua esperienza ed il suo metodo scientifico per governare altissimi livelli di stress e la sua capacità di gestione dei cicli di sonno per un totale benessere psicofisico che andrà a produrre i suoi effetti benefici in ogni ambito della nostra vita.
Il corso è aperto a tutti ed é, con attenzione, focalizzato al singolo individuo.
Durante le sessioni teoriche e pratiche, sia outdoor che indoor, conosceremo i suoi segreti per andare oltre ogni limite immaginabile in una esperienza unica e irripetibile, per la prima volta nella meravigliosa cornice della Valle Verzasca, conosciuta in tutto il mondo per le sue spettacolari cascate, valli e montagne.
SONNO E STRESS: due aspetti della nostra vita, intimamente collegati, che possono creare disagio a vari livelli nella vita di ognuno di noi, se non correttamente controllati.
Entrambi poggiano su conosciute e studiate solide basi fisiologiche sulle quali è possibile intervenire modificando le interferenze sulla produzione di ormoni e neurotrasmettitori.
Queste ”molecole” si attivano in modo diverso a seconda dell’individuo.
Ognuno di noi è unico e ognuno di noi deve avere la possibilità di trovare un proprio personale punto di equilibrio tra il sonno e stress e viceversa.
Qualunque sia l’obiettivo della gestione dello stress/sonno (lavoro, sport, post gravidanza, insonnia vera o presunta, ecc) , con questo corso si apprenderà il modo corretto per sfruttare al massimo le proprie potenzialità solitamente limitate da false convinzioni e condizionamenti.
Il workshop unisce basi teoriche e scientifiche a sessioni di apprendimento pratico sia indoor che outdoor nella meravigliosa cornice della Val Verzasca , immersi nella natura, più vicini alla nostra Origine.
La scelta della metodologia di come gestire lo stress e il sonno dipende da fattori individuali: genetica, ormoni, microbioma intestinale, alimentazione, emozioni per citarne alcuni.
Proprio per questo i partecipanti condivideranno la parte esperienziali, ma saranno poi seguiti individualmente per la parte scientifica.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è offrire ad ognuno, secondo le proprie individuali caratteristiche, la conoscenza dei propri meccanismi fisiologici che governano stress e sonno e fornire la tecnica corretta per poterli gestire in base alle esigenze contingenti (studio, sport, lavoro, vita sociale, post gravidanza, insonnia, difficoltà di addormentamento, jet lag-cambio di fuso orario, ecc).
Sostenere ritmi elevatissimi di stress psicofisico è un’arte che risponde a leggi precise che generano un evidente cambiamento chimico / ormonale / emozionale che condiziona la persona a prescindere dalla sua volontà.
CONTENUTI
– Sessioni all’aperto di attività fisica ed emozionale immersi nella meravigliosa Natura della Valle Verzasca
– Sessioni in aula di attività di studio e apprendimento conoscenze scientifiche nel confortevole e accogliente FAMILIEN HOTEL CAMPAGNA
– Sessioni esperienziali di apprendimento tecniche gestione picchi di stress e stanchezza da sonno alterato.
– Alimentazione di precisione studiata personalmente dal Trainer durante lo svolgimento del corso.
– Indicazioni alimentari da seguire per 4 settimane terminato il corso
QUOTA DI PARTECIPAZIONE : CHF 1100,-
Comprende:
- Workshop con Max Calderan
- 2 giorni e 2 notti, mezza pensione, presso l’Hotel Campagna. Sistemazione in camera da due o tre persone.
- Analisi ormonali salivari (non invasive) di Cortisolo, Melatonina, Dheas, Testosterone, Estradiolo, Progesterone, Insulina.
- Refertazione specialistica.
- Consigli nutrizionali e integrazione di precisione.
CHI E’ MAX CALDERAN
Max Calderan è un esploratore desertico estremo, autore, esperto in climate change e metagenomica.
E’ l’unico uomo al mondo in grado di sopravvivere nel deserto in perfetta solitudine, in autosufficienza alimentare, senza assistenza medica, dormendo solo tramite micro cicli di sonno e a temperature che possono superare i 58 °C.
Max nasce in Italia a Portogruaro, in provincia di Venezia, il 1 luglio del 1967. Bambino vivace e attento sperimentatore, intraprende giovanissimo il percorso di atleta poliedrico affacciandosi con successo da prima all’arrampicata e lo sci estremo e raggiungendo in seguito riconosciuti livelli di performance in oltre 15 discipline sportive.
Vincitore nazionale del Pentathlon militare e insignito della medaglia al valore civile, nel 1988 inizia la sua carriera di trainer contemporanea a quella di insegnante di psicomotricità secondo i metodi della scuola francese.
Max Calderan detiene oggi quattordici prime mondiali di esplorazione desertica, tra le quali spicca l’attraversamento per 90 ore consecutive senza soste in Oman lungo i 437 km della linea del tropico del Cancro e i 360 km in 75 ore, percorsi in estate in Arabia Saudita con temperature proibitive.
Ciò che gli ha permesso di ottenere questi risultati eccezionali sono stati allenamenti intensi, investimento di tempo ed energia, spirito di sacrificio e la convinzione che niente possa limitare il nostro potenziale che deve essere valorizzato e sfruttato.
Per raggiungere i sui traguardi si è dedicato allo studio dei meccanismi che regolano le reazioni del corpo umano agli stimoli esterni e mentali sviluppando negli anni in collaborazione con un laboratorio genetico all’avanguardia in Europa, un test genomico mirato alla ottimizzazione della gestione del nostro potenziale genetico.
I suoi studi vantano una pubblicazione sulla rivista scientifica “The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness”.
Nel 2014 il canale Al Jazeera produce un documentario a diffusione mondiale sulle imprese dell’atleta che nel settembre del 2015 viene nominato dalle Nazioni Unite ambasciatore nell’ambito del progetto CACP per la salvaguardia del ghepardo asiatico.
Il 2 febbraio 2020 entra nella leggenda attraversando in solitaria i 1.100 km del deserto di sabbia più grande al mondo: il Quarto Vuoto, il Rub’Al-Khali in Arabia Saudita, l’ultima frontiera inesplorata della Terra. Nasce la Calderan Line, che andrà aggiunta ai libri di storia e di geografia.
La Calderan Line non è solo una traccia nel deserto, ma uno stile di vita in cui si abbracciano scienza, salute, natura e movimento per riportare l’uomo alle proprie origini e renderlo nuovamente parte integrante della Natura e non solo spettatore.
L’ultimo documentario “Into the Lost Desert” prodotto nel 2021 Empty Quarter Studios (USA) e distribuito in tutto il mondo, racconta questa epica impresa.
E’ autore dei libri : “La Forza Dentro”, “La Perfezione Esiste” e “La Linea nel Deserto”
Info generali:
Data
- 26 - 28 Mag 2023
- Expired!
Costo
- CHF 1,100
Ora
- 2:00 pm - 2:00 pm
Luogo
Sito web
http://www.albergocampagna.ch/home/Organizzatore
Guglielmo Poli
Telefono
+393401784206Sito web
http://www.guglielmopoli.chGuglielmo Poli - Public Speaker Internazionale, CEO di Reconnective Academy International, facilitatore e organizzatore di eventi in tutto il mondo, proprietario di diverse attività in tutto il mondo, tra cui la comunità Open Square. La combinazione di formazione giuridica, teosofica e imprenditoriale lo aiuta ad affrontare qualsiasi tipo di limitazione nella mente delle persone o nel mondo esterno.
Altri Organizzatori
-
Emanuela Pastore Stocchi
-
Telefono
+393395724166 -
Email
emanuela@theopensquare.org